- Rag. Soc. AGENDA 2030 SOCIETÀ COOPERATIVA
- Reg. Imp. e Codice Fiscale 03028250219
- Reg. Enti Cooperativi C129844
- Sede legale a Bolzano BZ, Italia
ASSOCIATA CON
CAMERA DI COMMERCIO, INDUSTRIA, ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI BOLZANO
CHI SIAMO
Siamo un team di professionisti specializzati in OSS e GRI che hanno L’obiettivo di collaborare ed interagire con aziende ed organizzazioni che fanno della sostenibilità la loro mission. I professionisti della nostra cooperativa hanno un’esperienza consolidata nel settore e da anni si rapportano con aziende, enti governativi, organizzazioni non profit ed istituti scolastici, operando su trasparenza, L’ambiente, ambito sociale e anticorruzione.
Il nostro contributo e i nostri progetti sono orientati a fornire una soluzione redditizie e sostenibili, favorendo la trasformazione di imprese ed organizzazioni, rendendole più sensibili verso gli interessi e le esigenze della stessa società.
NOSTRA VISIONE
"Right time" significa per la Cooperativa Agenda 2030 ciò che ci rende diversi ovvero la piena conoscenza degli strumenti atti a fornire ai nostri clienti strategie di sostenibilità e soluzioni di responsabilità sociale d'impresa convenienti, garantendo al contempo un supporto eccezionale ai clienti durante tutto il processo.
SERVIZI
- Analisi ed elaborazione bisogni e necessità.
- Precedenti diagnosi on-line.
- Richiesta di invio tramite posta elettronica di azioni svolte in ambito ambientale e sociale, strategia di governance, eventuale codice etico, definizione di mission, funzione, valori e alleanze strategiche.
- Richiesta di inviare foto via e-mail.
Metodologia
- Una volta ricevute le informazioni, i team lavorano sulle informazioni per realizzare la prima bozza.
- La bozza viene inviata a chi farà la traduzione.
- La certificazione viene redatta in lingua inglese.
- Il design è realizzato a seconda delle idee.
Le organizzazioni e le imprese che si prefiggono obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG), incrementano una maggiore sensibilità verso la stessa sostenibilità. La coop Agenda 2030 nasce proprio con lo scopo di fornire una guida verso l’integrazione degli attori chiave in questo passaggio.
In questo processo le organizzazioni e le imprese forniscono informazioni accurate e dettagliate, offrendo un messaggio importante rivolto agli stakeholder interni ed esterni.
I nostri riferimenti sono le linee guide GRI standard (Global Reporting Initiative) e gli obiettivi di sviluppo sostenibile.
PROGETTI
La nostra sfida è quella di fornire soluzioni alle aziende, istituzioni, enti pubblici, istituti scolastici per creare e progettare insieme un futuro migliore non solo per noi ma soprattutto per le generazioni future
"PROGETTO “CITTÀ PER LA SOSTENIBILITÀ”
Nel progetto viene creato un laboratorio scambio di idee, condivisioni e partecipazione attive sulla base delle linee guida degli standard GRI della Global Reporting Initiative.
Una città che sulla base della Economia Circolare, prende in esame il proprio ambiente, il sociale e la propria governance, e si prefigge di elevare gli standard qualitativi dei propri cittadini nei tre settori sopraindicati.
Wi-Fi su tutto
il territorio
Codici elettronici
Incentivazione di veicolia basso impatto ambientale,a partire dai taxi
Pianificazione di percorsoda e per lavoro in grandi aziende e istituzioni
Documenti digitali nella pubblica amministrazione
Coworking
Collaborazione social tra cittadini, amministrazionee forze dell’ordine
Domotica e internetdelle cose
Promuovere la "buona mobilità"
Sistemi di mobilità intermodale per l’ultimo miglio
Raccolta differenziatasmart per premiare/punirecittadini e aziende
Energie rinnovabili
Una singola carta
Tetti verdi e orti urbani
Consumo di suolo zero
Percorsi protetti casa-scuola
Micro-pagamenti via smartphone e web
Telelavoro
Bilancio di sostenibilità con linee guida GRI (Global Reporting Initiative) e applicazione dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile
Scuola 2030
Il progetto delle scuole sostenibili è un modello di apprendimento professionale creato per aiutare le scuole a utilizzare la sostenibilità come mezzo di integrazione per il curricula.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) ci forniscono una visione del nostro futuro comune. Il ruolo di qualsiasi ente educativo di qualità è quello di tenersi aggiornato costantemente sugli aspetti sia normativi che sociali. Gli SDG approvati da tutte le nazioni sono un'aspettativa sociale condivisa su come desidereremmo l’evolversi dell'umanità.
I bambini hanno ancora l’istinto sviluppato e quella naturale capacità di esplorare il mondo amando tutto cio che la vita può offrire loro. La visione di un bambino è costruita sulla base di un atteggiamento positivo verso se stessi e il mondo che li circonda. La creazione di una cultura del pensiero positivo per gli studenti dovrebbe essere l’obiettivo finale per qualsiasi istituzione educativa e il ruolo degli educatori è fondamentale in questo processo. Abbiamo a tal fine istituito un Programma denominato, "Scuola 2030", definito come un apprendimento che collega la conoscenza, la ricerca e l’azione per aiutare gli studenti a costruire un futuro migliore per le loro comunità e il pianeta in cui vivono.
Piú informazione disponibile
PARTNER STRATEGICO
I nostri corsi
Questa proposta formativa si basa sui contenuti e sulle linee guida definte per il corso "Sostenibilità a 360°, Metodologie di rendicontazione secondo gli Standard GRI e i nuovi Universali GRI".
Lo sviluppo del corso cerca di raggiungere una formazione tecnica di qualità e una formazione umana basata su valori e norme morali ed etiche che sono fondamentali per formarsi come persone e professionisti. Durante il corso si cercherà di promuovere negli studenti atteggiamenti di impegno e solidarietà nei confronti del proprio ambiente; per questo, la tematica degli standard internazionali GRI e la sua evoluzione verso i GRI universali rappresenta un'occasione fondamentale per integrare le conoscenze delle aziende, delle organizzazioni, delle istituzioni, delle comunità locali attraverso il bilancio di sostenibilità; il corso è riconosciuto a livello nazionale e internazionale, è di cruciale importanza per l'economia, le relazioni umane e lo sviluppo sostenibile delle comunità locali.
Per avere successo in questo corso è fondamentale svolgerlo in modo professionale, in quanto richiede sempre una preparazione e una pianificazione adeguate, al fine di soddisfare le diverse esigenze delle imprese e degli altri potenziali clienti. Il corso fornisce strumenti che costituiscono il catalizzatore di un processo di scambio, comunicazione e interazione sempre più necessario per il successo delle iniziative aziendali, pubbliche e private. In questa prospettiva, la professionalizzazione delle risorse umane coinvolte nella certificazione GRI diventa un imperativo, sia per il raggiungimento di obiettivi di efficienza economica e ambientale, sia per l'integrazione sociale e culturale. La comunicazione è fondamentale per raggiungere gli stakeholder e riteniamo che lo strumento più efficace sia il bilancio di sostenibilità. È in quest'ottica che si inquadra l’approccio a questo corso di formazione, necessario per la realtà dei mercati odierni caratterizzati dall'interazione di settori e professioni diverse
L’obiettivo del corso è di raggiungere una formazione tecnica di qualità e una formazione umana basata su valori e norme morali ed etiche che sono fondamentali per formarsi come persone e professionisti.
Durante il corso si cercherà di promuovere negli studenti atteggiamenti di impegno e solidarietà nei confronti del proprio ambiente; l'integrazione degli obiettivi di sviluppo sostenibile nella gestione e nel piano aziendale è un'opportunità fondamentale. Non si tratta solo della loro integrazione, ma anche di saper comunicare in modo affidabile le azioni dell'azienda agli stakheholders interessati a tali azioni. Per questo si ritiene che l'implementazione e la rendicontazione attraverso il bilancio di sostenibilità siano fondamentali.
Per avere successo in questo corso è fondamentale svolgerlo in modo professionale, in quanto richiede sempre una preparazione e una pianificazione adeguate, al fine di soddisfare le diverse esigenze delle imprese e degli altri potenziali clienti. Il corso fornisce strumenti che costituiscono il catalizzatore di un processo di scambio, comunicazione e interazione sempre più necessario per il successo delle iniziative aziendali, pubbliche e private.
Questa proposta formativa si basa sui contenuti e sulle linee guida definite per il corso "Governance, Etica, Conformità e Diritti Umani secondo gli standard GRI e i GRI Universali", che comprende un nuovo sguardo su come identificare i temi materiali importanti nelle organizzazioni, nelle aziende e nelle istituzioni, tenendo conto dei contributi degli stakeholder nell'ambito della governance.
In relazione all'etica, alla compliance e ai diritti umani, la sua importanza risiede nel fatto che sono necessarie maggiori informazioni sul processo di identificazione dei temi materiali e sul coinvolgimento degli stakeholder, ovvero individui o gruppi i cui interessi sono, o potrebbero essere, influenzati dalle attività e dalle decisioni dell'organizzazione, delle società e delle istituzioni. Gli impatti relativi all'etica e ai diritti umani spesso non vengono riportati. Per questo motivo il GRI, nel suo aggiornamento "Universal GRI", ha incluso, a partire dal 2023, i diritti umani all'interno di organizzazioni, aziende e istituzioni.
Il nuovo approccio GRI ai bilanci di sostenibilità e a questi temi garantisce una maggiore trasparenza per un'ampia gamma di requisiti generali di reporting e per tutti i temi materiali.
All'interno di un bilancio certificato GRI, concentrarsi su etica, conformità, trasparenza, governance e diritti umani aumenta l'impatto sulle persone. E se a tutto questo si aggiunge l'utilizzo di strumenti intergovernativi come la guida "Principi delle Nazioni Unite per le imprese e i diritti umani", si avrà un impatto sulle azioni delle organizzazioni, delle aziende o delle istituzioni, in tutte le loro attività e, in ultima analisi, sui loro benefici a lungo termine. Per questo motivo l'approccio all'identificazione dei temi materiali si concentrerà ora sugli impatti più significativi delle organizzazioni nelle aree dell'economia, dell'ambiente e delle persone, compresi gli impatti sulle risorse umane. Per quanto riguarda la rendicontazione della governance, molti stakeholder stanno già richiedendo, tra le altre cose, una chiara tendenza dell'interesse degli investitori e la richiesta di un'informativa più strutturata sulla governance.
Questo nuovo approccio prevede una sola modalità di conformità e stabilisce una chiara aspettativa su ciò che deve essere riportato. Questo corso è stato preparato per fornire le linee guida di base per facilitare e interpretare ciò che ci si deve aspettare quando si consulta un bilancio preparato in conformità con gli Standard Universali GRI che si riferiscono a Etica, Governance, Compliance e Diritti Umani.
Il reporting sui diritti umani sta gradualmente evolvendo e crescendo, con un numero sempre maggiore di organizzazioni, aziende e istituzioni che conducono una due diligence per identificare i loro impatti reali e potenziali sui diritti umani, dichiarando un impegno pubblico a rispettare i diritti umani e implementando i sistemi necessari nelle loro operazioni per gestire la questione, anche nelle loro catene di approvvigionamento.
L’economia circolare è definita come un modello economico coerente e realistico che,
A differenza del classico modello lineare basato su estrarre-produrre-utilizzare-gettare, genera interessanti benefici socioeconomici riducendo al contempo la pressione ambientale, rendendolo una soluzione completa per raggiungere uno sviluppo sostenibile a lungo termine.
Quali competenze si acquisiscono?
Al termine del corso, lo studente sarà in grado di analizzare i benefici economici, ambientali e sociali della transizione verso un'Economia Circolare, dopo averne approfonditamente le basi, i principi e le strategie applicative. Allo stesso modo, comprenderai i vantaggi di una progressiva evoluzione organizzativa verso questo tipo di modello economico, identificherai vari esempi di successo nella sua attuazione e sarai in grado di valutare i miglioramenti che le città circolari apportano all'economia.
qualità della vita dei suoi cittadini.
Durante il corso si cercherà di promuovere negli studenti atteggiamenti di impegno e solidarietà nei confronti del proprio ambiente. Questa proposta formativa si basa sui contenuti e sulle linee guida assegnate per il corso Catena del valore sostenibile: vantaggi competitivi dovuti all'applicazione degli SDGs e all'economia circolare.
L’obiettivo del corso è di raggiungere una formazione tecnica di qualità e una formazione umana basata su valori e norme morali ed etiche che sono fondamentali per formarsi come persone e professionisti.
È necessario formare studenti che siano in grado di risolvere questioni complesse, che abbiano capacità di analisi, di ragionamento critico e di risolvere situazioni problematiche e che siano in grado di migliorarsi nel contesto lavorativo. Devono essere in grado di gestire l'intera catena di produzione, fornitura e valore con le tecniche di sostenibilità appropriate e attuali per un migliore funzionamento a favore dell'economia, dell'ambiente e delle questioni sociali.
I consumatori chiedono sempre più spesso informazioni attendibili e che le aziende si impegnino nei confronti dell'ambiente e del contesto in cui operano, per questo si ritiene che questo corso sia uno strumento fondamentale per implementare la sostenibilità lungo tutta la catena di fornitura.
Per avere successo in questo corso è fondamentale svolgerlo in modo professionale, in quanto richiede sempre una preparazione e una pianificazione adeguate, al fine di soddisfare le diverse esigenze delle imprese e degli altri potenziali clienti. Il corso fornisce strumenti che costituiscono il catalizzatore di un processo di scambio, comunicazione e interazione sempre più necessario per il successo delle iniziative aziendali, pubbliche e private.